FISIOCARD - Centro Medico
PG Service Consulting Srl
Via F. Tovaglieri, 00155 Roma
P.IVA/C.F.: 12405401006
Via Francesco Tovaglieri 17/19 - Roma
info@fisiocard.com
06 23 14 416 - 06 23 14 417
06 23 14 416 - 06 23 14 417
06 23 14 416
06 23 14 417
348 539 2361 - Mobile e Whatsapp
centro medico fisiocard@ALL RIGHT RESERVED 2019
AMMINISTRATORE UNICO
DIRETTORE SANITARIO
Dott. Paolo GIULIANI
GASTROPANEL
Seguici anche su:
FISIOCARD SRL P.IVA 01493041006 - COD.FISC. 06101380589
Un approccio non invasivo alla diagnosi delle malattie dello stomaco
Il Gastropanel è un semplice test diagnostico che valuta lo stato di salute dello stomaco.
L'esame si effettua tramite il prelievo di un campione di sangue, eseguito a digiuno, ed è utilizzato come screening di primo livello per pazienti adulti affetti da problemi di stomaco: dolore o fastidio, bruciore, sensazione di pesantezza, gonfiore, nausea e vomito.
Si basa sulla determinazione di un pannello di 4 dosaggi:
-Anticorpi Anti Helicobacter Pylori: permette di individuare la presenza di questo batterio nello stomaco che può causare infiammazioni croniche che possono evolvere in gastrite, ulcera peptica ed anche nel carcinoma dello stomaco.
- Gastrina 17: ormone prodotto dallo stomaco (antro) i cui dosaggi possono indicare una patologia dell'antro e/o una iperacidità quando la gastrite è aggravata e indirizzare verso una diagnosi di una condizione di acloridria che è associata al malassorbimento di Vitamina B12 e di micronutrienti (ferro, calcio, magnesio e zinco) e di alcuni farmaci e può portare ad anemia dovuta a carenza di ferro o di Vitamina B12.
-Pepsinogeno I e Pepsinogeno II: i Pepsinogeni sono sostanze prodotte dallo stomaco (Pepsinogeno I: parte alta, fondo o corpo; Pepsinogeno II: tutto lo stomaco, fondo, corpo e antro). Quando vi è una gastrite si ha una sofferenza delle cellule dello stomaco che producono meno Pepsinogeno I e II.
Data la diversa collocazione della produzione di queste sostanze si può dedurre in quale parte dello stomaco la gastrite sia più grave o abbia colpito maggiormente.
I risultati vengonoanalizzati mediante un algortmo che permette di :
- identificare i pazienti con mucosa gastrica sana
- identificare i pazienti con dispepsia funzionale senza gastrite
- identificare i pazienti con gastrite non atrofica
- diagnosticare l'infezione da Helicobacter Pylori
- diagnosticare la gastrite atrofica
- diagnosticare un reflusso gastro-esofageo
In base ai risultati il medico valuterà la necessità di effettuare o meno test di approfondimento e/o una gastroscopia.
ATTENZIONE:
Alcune terapie farmacologiche possono influire sui risultati del test, per cui quando viene eseguito il test viene fatta compilare una scheda anamnestica; tuttavia NON SOSPENDERE le terapie SENZA aver prima COSULTATO il MEDICO CURANTE.
I seguenti farmaci possono interferire significativamente fino ad una settimana di distanza: medicine che inibiscono la la secrezione
di acido gastrico, ranitidine (Esophex, Inside Brus, Ranicur, Ranil, Ranimex, Ranitidin, Ranitidine, Ranixal, Zantac), famotidine (Famotidin, Pepcid,
Pepcidin, Pepcid Duo), nizadine (Nizax), inibitori di pompa protonica (Pantoprazole, Esomeprazole, Rabeprazole, Lansoprazole Lanzo, Zolt, Losec,
Omeprazol, Nexium, Pariet, Somac, Gasterix, Pantoloc, Giasemin, Panzor).
I seguenti farmaci o medicamenti possono interferire significativamente fino ad un giorno di distanza: antasides (Balancid Novum, Gavi-
scon, Link, Magnesium milk, Novaluzid, Rennie) e protettori gastrici (Alsucral, Antepsin)